Silvia Parma - ABB

Global HR Business Partner, Division Smart power

Laureata in Economia e Commercio con Master in Risorse Umane è in ABB da 24 anni, durante i quali ha ricoperto diversi luoli a livello nazionale e internazionale tra i quali quello di Talent Manager e HR Excellence Manager per la regione Mediterranea.

Nel 2007 ha assunto il ruolo di HR center manager di ABB Italia con la gestione di tutti i processi HR di Country (talent acquisition, talent management, learning & development, global mobility, payroll & administration).

Nel 2013 è stata nominata Country HR Manager ABB Italia e HR Cluster Lead (Greece, Turkey, Israel & Balkans).

Dal 2017 è Global HR Business Partner per la Business Line Smart Power (3 BUSD fatturato, 13.000 dipendenti dislocati in più di 30 siti in Europe, Asia and Amerca).

Annalisa Sala - Arcese

Global Chief People Officer

Laureata presso l'Università di Milano con un Master in Human Resources, inizia il suo percorso professionale presso AC Nielsen in area Learning & Development. Successivamente entra in AstraZeneca dove cresce in diversi ruoli HR: da Talent Acquisition Manager, a HR Business Partner Business Unit Specialist Care, a HR Manager Talent Development. Dopo 8 anni arriva in Mattel dove inizia la sua carriera come HR Manager Italia, dopo qualche anno viene espatriata 4 anni in paesi europei: Spagna, Francia, Portogallo come Senior HR Manager. In seguito viene promossa prima HR Senior Manager Southern Europe (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia) e poi HR Director Pan Europe. Da Ottobre 2020 Annalisa è Global Chief People Officer di Arcese, multinazionale italiana e operatore logistico globale con più di 2.800 persone e 70 sedi nel mondo, con il compito di guidare la People Strategy globale del Gruppo, nel suo team sono incluse anche la Global Communication e la Sustainability.

Marco Gazzino - Enel X

Head of Innovation and Sustainability 

Responsabile dell'Unità di Innovation and Product Lab presso Enel X, la linea di business avanzata di servizi energetici di Enel dedicata alle nuove soluzioni di mobilità domestica, industriale, urbana ed elettrica. Marco gestisce l'attività di innovazione aperta presso Enel X e Product Lab sviluppando e testando nuovi prodotti e servizi.

Precedentemente, Marco è stato nominato Head of Partnerships and Innovation Intelligence presso Enel, gestendo un portafoglio di oltre 130 partnership di innovazione a livello globale. Tali attività hanno riguardato, tra l'altro, lo stoccaggio delle batterie, la mobilità da veicolo a rete e la mobilità elettrica, i partenariati per la catena di approvvigionamento a supporto dell'innovazione delle PMI e servizi energetici avanzati per l'agricoltura intelligente. Come intelligence per l'innovazione, ha anche svolto analisi di mercato alla continua ricerca di nuove attività ampliando le opportunità del Gruppo Enel.

Marco è entrato a far parte di Enel nel dipartimento di ricerca e sviluppo, dove era responsabile della creazione di grandi progetti di ricerca congiunti cofinanziati da partner industriali e sostenuti da fondi pubblici. Ha anche guidato la riprogettazione del portafoglio di innovazione di Enel FY2013 e FY2014.

Marco ha conseguito un Master in Corporate Innovation presso ESADE Business School, un dottorato in ingegneria meccanica ed è stato visiting scientist presso il MIT. Ha pubblicato più di 30 lavori ed è stato invitato docente presso la LUISS Business School, con lezioni sulla strategia di innovazione nel 2013 e 2016.

Marco Mottolese - Foorban

Founder & CEO

Ha lavorato per gli ultimi 10 anni nel settore del food tech/retail e dell'hospitality, modi che rappresentano il suo habitat naturale.

Da 3 anni co-fondatore e amministratore delegato di Foorban: una start-up food-tech che sta rivoluzionando le abitudini alimentari delle persone.

Appassionato di sostenibilità, di cibo e di come la tecnologia può rivoluzionare il modo con cui le persone lo immaginano e lo consumano.

Dedito al lavoro e con grande attitudine naturale a mettere sempre in discussione le sue scelte e sposare sfide che abbiano l'ambizione di cambiare il mondo.

David Vichi – Revalo

CEO

DAVID VICHI opera da oltre 20 anni nel comparto dei servizi immobiliari per operatori istituzionali; ciò gli ha consentito di prendere parte alle più importanti operazioni immobiliari che si sono presentate nel corso degli anni nel mercato italiano.
Dopo un inizio in Beni Stabili S.p.A. (oggi Covivio S.A.) ha negli anni maturato e sviluppato competenze manageriali sino ad arrivare a ricoprire la carica di Direttore Generale e successivamente quello di Amministratore Delegato della Revalo S.p.A., appartenente al gruppo Covivio e operante nel settore del property e facility management.
Nel 2020, a seguito di un percorso di crescita professionale durato diversi anni, insieme ad altri manager, Vichi finalizza il management buyout divenendo socio di maggioranza della Società, resasi quindi indipendente dal gruppo francese.
Partecipa attivamente a convegni e workshop del settore immobiliare, motivato nel ricercare costantemente nuove soluzioni tecnologiche e innovative per i servizi del real estate, da proporre sul mercato.

I FACILITATORI

 

Milena Motta – Strategie&Innovazione

Senior Partner di Strategie&Innovazione, da oltre vent’anni svolge consulenza aziendale in materia di strategia competitiva, marketing e innovazione. Collabora su questi temi con diverse Università e Business School, tra le quali IfM-University of Cambridge, SDA Bocconi, LIUC, Università Roma Tor Vergata e Scuola Superiore Sant’Anna.
Ha fondato nel 1996 l’unità italiana di SCIP (Strategic and Competitive Intelligence Professionals), associazione internazionale leader nella diffusione di metodologie applicate alle analisi competitive, della quale è “Fellow” riconosciuta a livello internazionale.
È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed è Revisore Ufficiale dei Conti.

Fabrizio D'Eredità – Egon Zehnder

Trusted advisor delle aziende che danno priorità all'innovazione, agilità organizzativa e centralità del consumatore/cliente, è attivo nella practice Consumer e High Tech, oltre che in quella di Assessment & Development, dove è specializzato in management appraisal, executive coaching e team effectiveness. Precedentemente ha svolto la propria attività in Bain & Company per circa 16 anni e guidato una Business Unit di Google Italia, con particolare enfasi sul Marketing Digitale.