Maurizio Orlandi – Epta Refrigeration

Innovation Centre Manager

Laureato in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano nel 1992, ha iniziato il suo percorso professionale presso industrie private e da sempre opera in ambito ricerca e sviluppo, inizialmente come progettista di elettronica di potenza e digitale per inverter ed azionamenti, proseguendo come project leader e coordinatore. Con una parentesi da  consulente presso aziende del bianco e degli apparecchi elettrici, nel 2004 entra a far parte di EPTA incontrando i prodotti della refrigerazione commerciale, impianti  e banchi frigoriferi. Nel 2010 diventa responsabile del gruppo dedicato all'innovazione tecnologica. Oggi è il responsabile dell'Innovation Centre di EPTA, unità di corporate marketing responsabile dell'innovazione tecnologica di prodotto e di processo per il gruppo: si occupa del portafoglio delle innovazioni e di quello brevettuale, di ricerca finanziata e di organizzazione dell'innovazione - dai metodi come TRIZ ai processi di gestione dell'innovazione - e partecipa ai comitati normatori internazionali.

Patrizia Valsesia – Intercos

Responsabile Ufficio Materie Prime Globale

Laureata in Scienza dei materiali all’Università di Milano-Bicocca nel 2003, ha conseguito il titolo di dottore in ricerca nel 2006 presso la stessa università. Durante i 4 anni successivi ha ricoperto il ruolo di Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali di Milano e ha avuto diverse esperienze all’estero, tra cui quella di 6 mesi presso la Clarkson University in Potsdam, New York State – USA. Dal 2010 è responsabile del Laboratorio Nuove Materie Prime in Intercos, società multinazionale leader nell’ideazione e fabbricazione di prodotti cosmetici nel mercato B2B. Nel suo attuale ruolo, segue il processo di creazione di nuove materie prime per il settore cosmetico, dall’ideazione alla loro introduzione nel prodotto finito; supervisionando anche la stesura del dossier tecnico e lo scale-up industriale di tali materie prime. Coordina diverse collaborazioni esterne, sia con il mondo universitario che con partner industriali, volte allo studio e produzione di materie prime cosmetiche esclusive. E’ autrice di diversi brevetti in campo cosmetico e di presentazioni orali e poster ai congressi e conferenze della Federazione Internazionale di Chimici Cosmetici. Dal 2018 è responsabile anche dell’ Ufficio Materie Prime Globale, occupandosi della ricerca , selezione e approvazione di tutte le nuove materie prime utilizzate nel gruppo Intercos.

Michele Arra - Leonardo Elicotteri

Head of Research & Innovation

Laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale presso il Centro Ricerche FIAT di Orbassano nell’Aerodinamica e Termofluidodinamica dell’autoveicolo.  Dopo una breve esperienza nel settore Oil & Gas, è passato all’interno della Direzione Tecnica dell’allora Agusta, come Project Engineer per il coordinamento dei progetti elicotteristici. Ha ricoperto, poi, il ruolo di Chief Project Engineer per lo sviluppo prodotto e certificazione dei modelli della linea civile e para-pubblica del modello AW109. 

In seguito ha coordinato le proposte dei nuovi programmi di ricerca in ambito nazionale e internazionale, guidando, in particolare, la definizione della proposta del progetto Next Generation Civil Tiltrotor per un Convertiplano di nuova generazione nell’ambito del programma Europeo di Ricerca Clean Sky 2.

Ha ricoperto il ruolo di Strategic Product & Technology Analysis all’interno dell’ente Strategy per la definizione della strategia della gamma prodotto dell’azienda.

Dal 2017 è Head of Research & Innovation, all’interno dell’unità Strategy & Innovation, di Leonardo Helicopters, una divisione di Leonardo.

Danilo Crapelli - Novavision Group

CEO

Laureato al Politecnico di Milano, ha avuto le prime esperienze lavorative in ambito di ricerca & sviluppo, prima presso l’azienda di famiglia e poi presso Novavision Group. Dopo esserne entrato ufficialmente a far parte nel 2000, si è dedicato principalmente all’innovazione, sviluppando nuove tecnologie e brevetti internazionali. Negli anni ha accresciuto le sue competenze, estendendole all’area finance, controlling e operative management  grazie a Master di specializzazione, fra cui l’ultimo in Sviluppo Manageriale presso la SDA Bocconi.
Da gennaio 2018 è il CEO di Novavision Group, azienda leader nella produzione di apparecchiature estetico e medicali non invasive.

Matteo Mingardi - Pelliconi

Corporate Innovation Manager

Laureato in Ingegneria Gestionale presso la facoltà di Ingegneria di Bologna, nel 2017 ha partecipato ad un Executive Program in “International Business Management” a Parigi presso AKKAdemy, accademia proprietaria della società di ingegneria e innovazione tecnologica di AKKA TECHNOLOGIES GROUP. A gennaio 2019 ha conseguito un Executive Master in “Gestione Strategica dell’Innovazione” presso il MIP Politecnico di Milano. Sempre al Politecnico di Milano, ha partecipato per gli anni 2018/2019 all’osservatorio Startup Challenge.

Ha iniziato la sua carriera nel 2010 come Junior Project Manager presso Indesit Company all’interno dell’area Innovation & Digital Design, occupandosi di pianificazione e strutturazione di processi di innovazione volti alla gestione di attività in ambiente multi progetto. Successivamente, si occupa di pianificazione strategica per il mercato italia. Nel 2013 è entrato a far parte del Gruppo Concorde, leader mondiale nella produzione di ceramiche per arredo, come Product Marketing Manager, strutturando il lancio di un nuovo brand per il mercato DIY statunitense. Nel gennaio 2015 è diventato Business Unit Manager presso AKKA Technologies, società globale di consulenza ingegneristica ed innovazione, occupandosi del settore Mobility Transport diventando il responsabile per le attività di sviluppo powertrain per il settore Automotive, gestendo progetti in ambito europeo con le più grandi case automobilistiche.

Nel febbraio 2017 è entrato in Pelliconi & Co Spa come Innovation Manager, con l’obiettivo di strutturare e creare il dipartimento Innovazione. Nel gennaio 2019 è diventato Corporate Innovation Manager – Chief Group Innovation, con l’obiettivo di strutturare la divisione innovazione a livello di Corporate.

Giancarlo Sfolcini - Sia

Product Manager Digital Innovation

 

In SIA dal 2015, ha contribuito alla costituzione della funzione Digital Innovation all’interno della quale si occupa prevalentemente dello studio dei nuovi modelli di business abilitati dalle tecnologie emergenti. In precedenza ha maturato diverse esperienze nella consulenza direzionale e nei settori telecomunicazioni ed energia.

I FACILITATORI

 

Milena Motta – Strategie&Innovazione

Senior Partner di Strategie&Innovazione, da oltre vent’anni svolge consulenza aziendale in materia di strategia competitiva, marketing e innovazione. Collabora su questi temi con diverse Università e Business School, tra le quali IfM-University of Cambridge, SDA Bocconi, LIUC, Università Roma Tor Vergata e Scuola Superiore Sant’Anna.
Ha fondato nel 1996 l’unità italiana di SCIP (Strategic and Competitive Intelligence Professionals), associazione internazionale leader nella diffusione di metodologie applicate alle analisi competitive, della quale è “Fellow” riconosciuta a livello internazionale.
È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed è Revisore Ufficiale dei Conti.

Virna Motta – Strategie&Innovazione

Laureata al Politecnico di Milano, partner di Strategie&Innovazione, aiuta le aziende a ragionare sui processi di gestione e misurazione dell’innovazione e su questi temi ha portato contributi a conferenze internazionali.
Ha lavorato per circa dieci anni come Innovation Portfolio Specialist in alcune multinazionali del settore alimentare. 
L’interesse sui temi legati all’innovazione e alla sua gestione risalgono ai tempi della tesi magistrale svolta sui modelli di innovazione sistematica.

Fabrizio D'Eredità – Egon Zehnder

Trusted advisor delle aziende che danno priorità all'innovazione, agilità organizzativa e centralità del consumatore/cliente, è attivo nella practice Consumer e High Tech, oltre che in quella di Assessment & Development, dove è specializzato in management appraisal, executive coaching e team effectiveness. Precedentemente ha svolto la propria attività in Bain & Company per circa 16 anni e guidato una Business Unit di Google Italia, con particolare enfasi sul Marketing Digitale.

CONTATTI

Strategie & Innovazione Srl

Via Pergolesi, 24

20124 Milano MI Italia

T: +39.02.670.9699 

F: +39.02.669.1921 

stratinnov@stratinnov.it

  • Grey LinkedIn Icon

© 2019 by Strategie&Innovazione

P.IVA e C.F. 09889320157 - Capitale sociale Euro 10.400,00 i.v. 
Reg. Imprese di Milano n. 09889320157 - R.E.A. Milano n. 1326721